Azienda agricola Hombre

Sembrava il passatempo dell’ennesimo imprenditore che una volta raggiunto il successo va in cerca di uno svago, di un diversivo. Un’apparenza che il più delle volte avrebbe coinciso con la realtà, se non fosse stato per il nome di quell’imprenditore,
che nelle campagne di Modena fece germogliare l’ennesima idea, visione, scintilla creativa: Umberto Panini. Si chiama Hombre come la prima parola che udì all’uscita della nave in Venezuela quando emigrò per trovare fortuna nel 1957.
Hombre ha una superficie di oltre 300 ettari. Le colture sono scelte in base al fabbisogno del bestiame da latte. La rotazione agraria è semplice e basata su poche coltivazioni: la principale è l’erba medica, che assorbe oltre il 60% dell’estensione terriera. Il restante 40% sono cereali e leguminose. Tutte le coltivazioni rispettano i principi dell’agricoltura biologica che impone il divieto dell’uso di sostanze chimiche di sintesi.
Oltre al caseificio, la fattoria Hombre ospita il proprio magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano: un locale climatizzato e umidificato, dove riposa il formaggio dal momento in cui viene prelevato dalla salamoia. Ogni 15 giorni le forme vengono pulite e controllate e quando il formaggio compie i 12 mesi, i “battitori” del Consorzio del Parmigiano Reggiano arrivano in magazzino e lo sottopongono alla prova a martello.
La visita consiste nella scoperta del percorso di produzione del Parmigiano Reggiano D.O.P Bio Hombre e della Collezione Umberto Panini. Un addetto qualificato vi guiderà attraverso le diverse fasi di produzione, illustrandovi tutti i passaggi. È possibile visitare i terreni, vedere gli animali, assistere al processo di trasformazione del latte, entrare nel magazzino di stagionatura.
3392567677