Acetaia Leonardi

Il Balsamico Leonardi nasce sulle colline Modenesi, area propizia per la coltivazione delle uve tipiche di Lambrusco e Trebbiano da cui si ottiene il mosto, ingrediente principe dell’Aceto Balsamico di Modena.

Dalla vendemmia all’imbottigliamento, la famiglia Leonardi segue personalmente tutte le fasi di lavorazione di questo condimento senza tempo, bruno e vellutato, molto versatile, magico equilibrio di sapori e aromi agrodolci.
L’Azienda Agricola Leonardi ha origini nel 700 ma è dalla seconda metà dell’800 che si dedica esclusivamente alla produzione di Aceto Balsamico di alta qualità, utilizzando le proprie materie prime. Infatti, l’azienda si estende su 10 ettari di terreno coltivato a vigneto, prevalentemente di Trebbiano di Modena (uva bianca) e di Lambrusco (uva rossa) nelle qualità di Sorbara, Castelvetro e Ancellotta. Si definisce quindi un’azienda a ciclo chiuso, o a filiera corta poiché tutte le fasi di produzione avvengono sul luogo di raccolta.

Prenota il tuo tour personalizzato in acetaia. In un percorso emozionante tra le botti e i barili di Acetaia Leonardi scopri tutti i segreti dell’Oro Nero di Modena e delizia il palato con le specialità della cucina emiliana, scegliendo uno dei nostri menù speciali.

Il Museo con i suoi oggetti, vi farà rivivere il folklore contadino di un tempo; dalla raccolta delle uve alle delicate operazioni di travaso. Da Leonardi oggi come allora nulla è cambiato.
3392567677