Salse di Nirano

Fenomeno geologico di rilevanza internazionale, le Salse hanno origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi, in particolare metano, in comunicazione con la superficie del suolo attraverso fratture della cupola di giacimento: il gas esce sospingendo e trascinando verso l’alto le acque sotterranee salate legate al deposito gassoso.

L’area è visitabile in tutte le stagioni ma nel periodo estivo si consiglia di evitare le ore più calde e soprattutto la zona integrale e l’area dei calanchi, perché completamente esposta al sole. La Riserva diventa inospitale anche dopo le piogge, a causa del terreno fortemente argilloso.

L’accesso alla riserva è libero pur nel rispetto rigoroso del Regolamento della Riserva e delle norme di comportamento vigenti in tutta l’area tutelata.

Per gruppi di almeno 10 persone può essere richiesta, con congruo anticipo, compilando il modulo, una visita guidata anche in altra lingua, al costo di 4 euro a persona, della durata di circa 3 ore. Il modulo deve essere inviato tramite email a [email protected]
3392567677